Loading...

Azienda

L’attività dell’impianto ADA srl è indirizzata alla depurazione di acque industriali, classificate come rifiuti sia pericolosi che non pericolosi. I processi utilizzati sono quelli classici del settore e cioè di demolizione delle molecole organiche attraverso il metabolismo batterico per quanto riguarda il trattamento biologico e di separazioni fisiche e di reazioni chimiche vere e proprie per quanto riguarda il trattamento chimico-fisico.

Le acque depurate vengono sottoposte ad un monitoraggio analitico in continuo e giornaliero, sono immesse nel collettore fognario delle acque reflue urbane e quindi inviate all’impianto di depurazione comunale gestito da Piave Servizi Srl, che monitora in continuo che le acque in uscita all’impianto rispettino i parametri concordati. La cabina è di esclusivo controllo dell’ente gestore.

L’impianto è costituito da un insieme di fabbricati e di aree destinate a diversa attività e occupa un’area di 10.000 mq circa, completamente recintata.

Gli impianti di processo sono collocati sia in edifici in muratura che in aree all’aperto.

La maggior parte di essi sono a carattere fisso, cioè le lavorazioni che vi si svolgono sono a carattere continuativo nel tempo; alcune altre lavorazioni legate all’impianto chimico fisico, sono invece a “batch”, cioè il processo è discontinuo e condotto a campagne.

I reflui da trattare sono già conosciuti in quanto preceduti da omologa e arrivano in azienda esclusivamente in autobotte (mediamente 20 – 30 al giorno), secondo un programma prestabilito che tiene conto della potenzialità degli impianti , della loro quantità e qualità.

I rifiuti sono costituiti dalle varie tipologie previste dell’autorizzazione integrata ambientale

I reflui ritirati provengono principalmente dall’area del Veneto e Friuli Venezia Giulia e in maniera minore dalle regioni confinanti Emilia Romagna e Lombardia.

Tutta l’area dello stabilimento è dotata di soletta in cemento armato e tutte le acque di pioggia vengono raccolte ed inviate a trattamento; nessuna acqua, quindi, viene scaricata in fognatura senza essere stata prima depurata.

L’impianto è aperto al conferimento dei rifiuti dalle ore 08:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Durante il giorno l’impianto è costantemente monitorato, mentre durante la notte e nei giorni festivi il direttore di produzione ed un tecnico dell’impianto sono sempre reperibili attraverso un sistema di teleallarme che segnala eventuali anomalie presenti nei macchinari in esercizio continuo.




SISTEMA INTEGRATO QUALITA' AMBIENTE SICUREZZA
POLITICA AZIENDALE

Conegliano, 06/09/2017

I proprietari di A.D.A. srl, fin dalla sua costituzione, si sono posti l’obiettivo di contribuire, in qualità di soggetti privati grazie all’attività di questa Società, in modo concreto e diretto alla tutela dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento, attraverso l’attività di trattamento dei rifiuti liquidi industriali, creando una struttura tecnica di alto profilo professionale e dotata di specifica esperienza nel settore. Inoltre è sempre stata una priorità aziendale garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro per tutte le persone che lavorano con A.D.A. srl.

Proprio per questi motivi, A.D.A. srl è molto attenta alla formazione del proprio personale per permettere all’azienda di offrire un servizio puntuale ed efficiente, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di ambiente e sicurezza e delle autorizzazioni concesse.

La direzione ritiene fondamentale sia l’uso e la continua ricerca di sistemi tecnologici in modo da garantire il costante miglioramento del livello di qualità delle acque trattate, sia l’uso di opportuni sistemi informatici che favoriscano una migliore e più rapida gestione, consultazione e utilizzo dei dati. L’impegno è anche rivolto al continuo miglioramento del proprio laboratorio considerato il cuore pulsante dell’azienda, sia portandolo all’accreditamento, sia dotandolo di sempre nuova tecnologia, ma soprattutto motivando il personale ad un miglioramento continuo, mettendo a disposizione adeguata formazione e continui confronti con la direzione, per valutare i migliori sistemi di gestione da adottare nello specifico iter lavorativo. (Vedi politica per la qualità del laboratorio)

La Direzione, quindi, ritiene che la propria politica debba concentrarsi in modo particolare su questi principi:

  • Soddisfazione del Cliente/Fornitore
    Tenendo conto che un cliente soddisfatto, ti rimanda la migliore immagine che un azienda possa desiderare, ti porta ad essere attento e vigile rispetto alle esigenze di chi si rivolge a noi per avere un servizio affidabile, di qualità ma soprattutto con alta garanzia di serietà, quindi di attinenza alle norme che regolamentano il settore. Oltre a tariffe eque, oltre ad una attenta ed aggiornata professionalità, fondamentale importanza è il rapporto, il dialogo che si costruisce con il cliente, mai stancarsi di spiegare, non tutti sono dei professionisti del settore, coltivare la pazienza e il senso di accoglienza, mai trascurare la riservatezza.

  • Professionalità, collaborazione e motivazione del personale
    L’obiettivo è quello di ottenere del personale innanzitutto consapevole delle leggi vigenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e in materia di gestione dei rifiuti, ma anche qualificato, affidabile, e duraturo nel tempo in ogni reparto dell’azienda, attraverso una conoscenza approfondita delle proprie attività, dei processi operativi e dei metodi di lavoro, al fine di prevenire infortuni e impatti ambientali.
    Altro aspetto molto importante è da individuare nell’assunzione di consapevolezza da parte del personale, delle proprie capacità e dei propri talenti e della possibilità di coltivare tali caratteristiche all’interno dell’azienda, usando idonei strumenti, quali corsi di formazione atti a migliorare l’approccio al lavoro, sia nelle singole mansioni sia nelle relazioni interpersonali.

  • Ricerca di fornitori di fiducia competitivi sul mercato
    Importante è avvalersi di fornitori qualificati, competenti, affidabili e tempestivi per l’ acquisizione dei prodotti e servizi ritenuti critici per la Qualità del servizio erogato, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della sicurezza dei lavoratori, con i quali impostare un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia affinché risultino dei “partner” stabili per l’Azienda.

  • Attenzione agli aspetti e impatti ambientali e ai rischi per la salute e la sicurezza dei propri operatori
    Il continuo riesame del documento di valutazione dei rischi e della valutazione degli aspetti ambientali garantiscono il costante monitoraggio degli aspetti di sicurezza sul lavoro e degli impatti ambientali.
    Per agevolare il controllo e al fine di minimizzare i rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per la società, sono state adottate apposite procedure che descrivono le modalità di svolgimento delle attività.
    Punto di forza di A.D.A. srl è la capacità tecnico/autorizzativa di fornire i servizi richiesti, in ottemperanza alle leggi vigenti, infatti A.D.A. srl valuta di estrema importanza il rispetto degli obblighi cogenti, in particolare quelli relativi alle autorizzazioni concesse dagli enti locali, alla sicurezza sul lavoro, al rispetto dell’ambiente e della privacy.

  • Impegno sociale
    A.D.A. srl ritiene fondamentale la diffusione verso l’esterno delle buone pratiche ambientali e di sicurezza. Per raggiungere tale scopo si è impegnata a svolgere presso la propria sede degli incontri formativi per gli studenti delle scuole di Conegliano, coinvolgendoli nello sviluppo di progetti con risvolti ambientali e di sicurezza.

Per il raggiungimento di tali obiettivi la Direzione ritiene che la certificazione del proprio Sistema di Gestione secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001 e BS OHSAS 18001 sia uno strumento di fondamentale importanza e il cui corretto uso sia necessario per il miglioramento continuo e la riorganizzazione aziendale in tutti i propri settori.

Il Consiglio di Amministrazione, attraverso l’Alta Direzione, in occasione dei Riesami periodici del Sistema di gestione, valuta le prestazioni dell’azienda e stabilisce di volta in volta le strategie aziendali più opportune per il raggiungimento della mission, pianifica gli obiettivi specifici in funzione della Politica aziendale e la destinazione delle risorse. La Direzione promuove quindi la diffusione delle decisioni intraprese nei confronti di tutto il personale, assicurandosi che siano comprese, condivise ed attuate a tutti i livelli per assicurare la motivazione e la partecipazione attiva dei dipendenti per il successo dell’Azienda.



Il Presidente